Due giorni di riflessione e di ricordo per i caduti della Prima Guerra Mondiale organizzati dal Comune di Colico in collaborazione con il Museo della Guerra Bianca
convegno
VENERDÌ 12 OTTOBRE 2018
AUDITORIUM DEL COMUNE DI COLICO
via alle Torri, Colico Piano LC
FORTE MONTECCHIO NORD
Prima del 2014 solo alcune iniziative, per lo più proposte da soggetti culturali a volte ritenuti “minori”, avevano trovato
spazio nei programmi e nei finanziamenti regionali. Il quinquennio 2014-2018, ricorrenza del Centenario della Prima
Guerra Mondiale, è stato un periodo nel quale il mondo istituzionale ha preso coscienza della ricchezza e dell’unicità
del Patrimonio Culturale della Grande Guerra presente sul territorio della Regione Lombardia e ha dato avvio a un
programma di attività volte a farne emergere la valenza culturale e l’attrattività anche turistica.
Il convegno prevede pertanto un primo inquadramento storico degli avvenimenti in Lombardia e nel Trentino, la
successiva presentazione delle azioni più significative avviate nell’ultimo quinquennio in Regione Lombardia e la
conclusione rispetto alle azioni future.
in programma domenica 29 settembre che vedrà l’eccezionale partecipazione, a Forte Montecchio Nord (via alle Torri 8, Colico), delle sezioni alpine di Colico, Lecco, Como e Valtellinese in memoria dei caduti del Primo Conflitto Mondiale. Alla solenne giornata parteciperanno il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il prefetto di Lecco Liliana Baccari, il sindaco di Colico Monica Gilardi, il vescovo emerito di Lodi monsignor Giuseppe Merisi.
Un evento che chiude le commemorazioni del quadriennio 2014-2018, in ricordo di tutte le vittime, di tutti gli eserciti e di tutti i fronti, di quella tragedia che fu la Grande Guerra 1914-1918.
Venerdì 13 ottobre 2017 ore 20.45 nell'ambito delle iniziative di BergamoScienza, il Club Alpino Italiano di Bergamo e le Commissioni Culturali e Medica presentano presso il Palamonti:
Giancelso Agazzi: “La Sanità Militare nel corso della Guerra Bianca in Adamello”
Marco Zanobio: “Ol dutùr Giuseppe Carcano, eroe silenzioso della Guerra Bianca”
Diego Leoni: “Ira in cielo e in terra: la salute degli uomini e dei quadrupedi nella guerra di montagna (1915-18)”
www.bergamoscienza.it
Palamonti - Via Pizzo della Presolana, 15 - Bergamo
ingresso gratuito
La Libreria Militare è lieta di invitarvi GIOVEDI' 26 GENNAIO - ore 18,15 all'incontro con PAOLO MARINI curatore, per i tipi del Museo della Guerra Bianca in Adamello, della nuova edizione de
di Alberto Cavaciocchi
Il 1 dicembre 2016 per le celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, in occasione de “Le Serate Culturali” il Gruppo Alpini Milano Centro - A.N.A. Sez. di Milano, ospiterà la presentazione del libro "L’impresa dell’Adamello" l'evento si svolgerà presso la Sala “Dante Belotti”.
Relatore: Paolo Marini.
Il prossimo lunedì 24 ottobre, a partire dalle ore 11, si terrà il convegno:
Il convegno si svolgerà presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in Via del Collegio Romano, 27, nella sala "Giovanni Spadolini", alla presenza del Ministro Franceschini.
Paolo Marini presenta il libro edito dal Museo della Guerra Bianca in Adamello
Venerdì 18 novembre 2016 ore 21
Presentazione in prima assoluta del nuovo libro di Mons. Ermenegildo Camozzi
SABATO 5 NOVEMBRE 2016, ore 20:45
Castione della Presolana
Palazzetto Congressi Donizetti
(via Donizetti 15 - Bratto)
Intervengono, oltre all’Autore:
S.E. Mons. Gaetano Bonicelli (Ordinario Militare Onorario), Angelo Migliorati (Sindaco di Castione della Presolana), Mario Fiorendi (ricercatore), Walter Belotti (Presidente del Museo della Guerra Bianca in Adamello), Don Giovanbattista Ferrari (parente di Don Giuseppe Canova), Antonio Carminati (Direttore del Centro Studi Valle Imagna e moderatore dell’incontro). Letture di Virginio Zambelli (Teatro Rase Europa). Don Giuseppe Canova, tenente cappellano Quinto Reggimento Alpini, Battaglione Valcamonica
Lettere, diari e note (1883-1918)
Il curatore Paolo Marini presenta il libro edito dal Museo della Guerra Bianca in Adamello
Giovedì 10 novembre 2016, ore 16
DARFO BOARIO TERME (Brescia) - A poco più di 2 mesi dall’inizio del XXIX Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia, che si terrà a Darfo Boario Terme dal 5 all’8 maggio prossimi, è stato ufficializzato il programma degli appuntamenti, studiati per conciliare il carattere militare dell’evento, con le bellezze turistiche e culturali del territorio della Valle Camonica, per sottolineare ancora una volta la vicinanza fra l’Artiglieria e i cittadini.
Sono infatti previste visite guidate del territorio, momenti d’incontro nelle scuole, conferenze e proiezioni: Quello che si sta organizzando, non sarà soltanto il Raduno di un’Associazione d’Arma, ma una bella occasione d’incontro tra le Forze Armate e la società civile, uniti nel ricordare e celebrare valori fondamentali quali l’amor di Patria, il senso del rispetto e del dovere, l’onore alla Bandiera.
Per non dimenticare
Sabato 30 aprile 2016
Con il patrocinio di:
In collaborazione con:
con la collaborazione dei Gruppi della Valle Intelvi
con la collaborazione dei Gruppi di Temù e di Ponte di Legno